Dottoressa specializzata in Osteopatia, Posturologia e Pilates

Osteopatia

Il corpo è un’unità! Le diverse parti che lo compongono sono tutte collegate e lavorano sinergicamente per il massimo beneficio dell'organismo. Quando si verifica una disfunzione osteopatica, essa influisce sul movimento prima di danneggiare gli organi. Squilibri articolari causati da traumi o da alterazioni di funzioni interne sono il punto di partenza di numerosi fastidi su cui l’Osteopatia può agire per riportare l’equilibrio e il movimento interrotto.

Posturologia

La Posturologia studia, attraverso un’osservazione minuziosa, i rapporti tra la postura del corpo e determinati dolori somatoformi. Cefalea, vertigini, mal di schiena, cervicalgie e molti dolori osteomuscolari sono l’espressione di disturbi posturali che possono essere affrontati e superati stabilmente grazie a questa scienza.

Pilates

Il pilates è “l’arte del controllo motorio”. È un metodo preventivo e riabilitativo che si concentra sul controllo della postura e sulla regolazione del baricentro per guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Dovrebbero trarre vantaggio dall'esecuzione regolare di pilates soprattutto la colonna vertebrale e il controllo dell'equilibrio. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi di ginnastica, ma di un vero metodo che, negli ultimi sessanta anni di pratica e di osservazione, si è sviluppato e perfezionato continuamente.

OSTEOPATIA

OSTEOPATIA

L’osteopatia può occuparsi di molte patologie e può essere una valida alleata alla medicina tradizionale
Inoltre ne possono beneficiare tutti dai neonati, ai bambini, ai giovani e anche gli anziani.
Negli ultimi tempi si sta applicando anche agli animali.
In ambito neonatale e pediatrico, l’osteopatia può essere utile a risolvere problemi come le affezioni alle vie respiratorie, il reflusso, le coliche, le plagiocefalie (cranio deformato dalla nascita).
Negli adulti invece l’osteopatia si rivolge a numerose problematiche e patologie come lombalgia, reflusso, cervicale, cefalea e molto altro.

PATOLOGIE DI INTERVENTO

  • Lombalgia e lombosciatalgia, ernia del disco, sciatica
  • Artrite, tendinite, infiammazioni osteoarticolari, distorsioni
  • Cefalea, cervicalgia, cervicobrachialgia e colpo di frusta
  • Disturbi della digestione e intestino irritabile
  • Fibromialgia
  • Disturbi posturali anche in gravidanza
  • Sinusite e molto altro…

POSTUROLOGIA

POSTUROLOGIA

La Posturologia interviene per correggere e normalizzare i movimenti squilibrati da un adattamento disarmonico del corpo. Le statistiche dicono che il 90% della popolazione soffre di squilibrio posturale, manifestando dolori e mali vaghi che, se non trattati, possano provocare altre complicazioni: ad esempio un problema al piede può causare disturbi al ginocchio e rotazioni dell’anca con conseguente dolore e diminuzione della mobilità.
Per ricalibrare la postura si presta attenzione a quattro elementi che possono destabilizzarla: i piedi, gli occhi, l’articolazione tempero-mandibolare e la pelle. La Posturalgia interviene impiegando una risposta multidisciplinare alla soluzione del dolore, tenendo conto delle situazioni statiche e dinamiche, e di come il corpo reagisce sul lavoro o durante l’attività fisica.

PATOLOGIE DI INTERVENTO

  • Lombalgie, cervicalgie, dorsalgie, scoliosi, dorso curvo, iperlordosi, lombosciatalgie, brachialgie
  • Patologie di spalla (instabilità, conflitti sub-acromiali, tendiniti, periartrite, scapole alate)
  • Patologie dell’articolazione temporo-mandibolare
  • Patologie di caviglia, piede, ginocchio
  • Patologie muscolari e colpi di frusta

PILATES

PILATES

Praticato con continuità e sistematicità, il Pilates migliora la flessibilità, la forza e la resistenza alla forza isometrica, il controllo e l’equilibrio. In linea generale è benefico soprattutto per le persone sedentarie, ma la versatilità della tecnica ha permesso il suo utilizzo anche in campo riabilitativo. Col metodo si lavora partendo dall’individuazione del problema o scompenso analizzando il baricentro del corpo. Gli esercizi puntano alla concentrazione, al controllo, alla fluidità e precisione dei movimenti e ad una respirazione consapevole. Quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza.

PATOLOGIE DI INTERVENTO

  • Problemi posturali, di flessibilità ed estensione del movimento
  • Difficoltà di coordinazione, adattamento e percezione
  • Scarsa concentrazione mentale
  • Ridotta capacità respiratoria
  • Problemi articolari e tendinei per scarsa mobilità
  • Dolori lombari